FT-51 – Chomp (a.k.a. Skullcruncher)

FT-51 – Chomp (a.k.a. Skullcruncher)

ProduttoreFans Toys
OggettoFT-51 – Chomp
Personaggio cartoonSkullcruncher
Data prima edizione04/04/2022
Altezza23 cm
Peso749 g
MaterialiPlastica ABS e Die-cast

Che dire, cari collezionisti, siamo alle solite: Fans Toys non sbaglia un colpo e centra l’obiettivo. Il pezzo è davvero un MASTER a tutti gli effetti, davvero un bel prodotto, ben fatto, ben colorato, con una scultura molto precisa e dettagliata, in perfetto sile cartoon G1. Brava Fans Toys!

FT-51, battezzato Chomp da Fans Toys è la versione Masterpiece “cartoon accurate” del personaggio Skullcruncher della serie giapponese “Transformers: The Headmaster” andata in onda tra il 1987 e il 1988. Ad essere precisi, il personaggio fa la sua prima apparizione anche nella serie americana di appena tre puntate denominata “The Rebirth”, andata in onda su per giù nello stesso periodo del 1987, a Novembre. In quell’anno le divergenze tra Takara e Hasbro portarno ad una sorta di biforcazione del franchise della cartoon continuity, ma questa è un’altra storia che vi invitiamo ad approfondire nelle pagine dedicate di questo sito. Torniamo ora al nostro FT-51.

Appena tolto dalla scatola si resta piacevolmente sorpresi dal peso del prodoto e dalla vivacità dei colori che insieme contribuiscono a determinarne l’imponenza alla vista e al tatto.
La combinazione dei colori è quella dell’anguria ed è molto più evidente quando lo si ha tra le mani. La figura è dipinta alla perfezione. Davvero bello il modo in cui l’argento metallizzato al centro del busto, sulle gambe e sul bacino, si contrappone al verde e al fucsia e la riteniamo un’ottima scelta in alternativa al bianco sporco rappresentato nella colorazione originale del cartoon. Tutte le parti sono dipinte, tranne le mani e gli snodi delle articolazioni dei gomiti che sono realizzati con una plastica colorata di un fucsia più tenue rispetto a quello presente sul resto del corpo e che come tale da la sensazione di una qualità più scarza del materiale. Ma solo la sensazione. Insomma un piccolo difetto rispetto al complesso della colorazione. 

Alto circa 23 centimetri, misurato dalla testa ai piedi, pesa 749 grammi, circa 780 se si considera anche il peso della spada che altro non è che la coda del coccodrillo meccanico. Sia il peso che il tatto lasciano poco spazio all’immaginazione in merito alla qualità dei materiali: presenta molte parti in metallo pressofuso. Di fatto con Fans Toys siamo ormai ai livelli di un SOC ed è proprio questo lo standard che Fans Toys si è data.
Il peso è dunque notevole e le giunture sono robuste, tranne quelle dei polsi che sostengono a malapena il peso della spada. Qui si ha forse la sensazione che nella trasformazione, non sapendo come gestire la coda, si è scelta la soluzione di trasformarla in spada (soluzione peraltro già adottata con FT-18, Lupus), ma probabilmente non si è considerato il suo peso: come a dire che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi!

Introduciamo dunque la prima nota dolente di questo che comunque resta un capolavoro: la trasformazione.

La trasformazione è tutta nelle gambe che collassano nel busto del robot, che corrisponde anche al busto del coccodrillo. Nel passaggio da robot a coccodrillo scorre fluida finchè non si arriva alle gambe dove inizia un vero e proprio rompicapo e a noi i rompicapo non piacciono, peccato! Il fatto è che oltre ad essere un gioco di ribaltamenti ed incastri, occorre fare attenzione per non graffiare le parti in diecats durante i vari passaggi. Però ad onor del vero abbiamo visto di peggio per cui nel complesso la trasformazione è accettabile. Sicuramente non è tra i Masterpiece Fans Toys più difficili da trasformare, ma di certo non staremo sempre a trasformarlo (lol). In generale abbiamo comunque notato che la tendenza di Fans Toys nelle sue ultime uscite è quella di semplificare la trasformazione e ne deduciamo che abbia dunque adottato questa caratteristica tra i parametri dei suoi Masterpiece. La parte della coda è invece la vera nota dolente a tutti gli effetti, almeno per quella che è la nostra concezione della trasformazione, ovvero una soluzione unica, senza pezzi aggiuntivi o avanzati che non si sa dove mettere. Infondo parliamo di un Masterpiece, un pezzo dove la tecnologia della trasformazione dovrebbe essere al top, insieme alle articolazioni, alla scultura e tutto il resto. La coda invece in questo caso, come già detto, si stacca e diventa la spada, il che non è il massimo. È come se la trasformazione fosse spezzata, interrotta, perdendo di fluidità. Forse, ci viene da pensare, che includere la coda in un’unica trasformazione, date le sue dimensioni, avrebbe costituito un ulteriore elemento di difficoltà nella trasformazione stessa, quindi forse per questo Fans Toys ha optato per la soluzione più semplice, perseguendo il suo parametro di semplificazione. Perciò concediamoci il beneficio del dubbio.

Altri piccoli difetti che saltano subito all’occhio sono:

  • L’Headmaster è un po’ scarso in modalità robot, ma fa il suo lavoro in modalità testa. Avrebbero potuto adottare una trasformazione che nascondesse il volto dell’headmaster quando è in modalità robot, come hanno poi fatto su Cerebros (FT-40A).
  • Snodi allentati. Anche se nella copia da noi recensita non è capitato, in alcuni casi si è verificato che le articolazioni risultassero un po’ allentate, specie quelle dei gomiti con la conseguenza che le braccia non reggono il peso delle armi, sia della spada (che ha il suo peso) sia del blaster (che è di gran lunga più leggero della spada). Se dovesse capitarvi sarà sufficiente stringere qualche vite (ma senza esagerare).
  • Qualche dubbio sulla resistenza dei giunti sferici all’altezza delle spalle che potrebbero deteriorarsi nel tempo, ma questo ovviamente solo il tempo potrà dirlo.
  • Gli accessori sono scarsi perché, se si esclude la spada (ovvero la sua coda), la carta BIO e il manuale che costituiscono la dotazione classica di qualsiasi Masterpiece, l’unico accessorio degno di nota resta il suo blaster. Fans Toys poteva aggiungere almeno un paio di facce alternative!
  • Altro aspetto negativo è che manca la carta BIO per l’headmaster, ma questo lo abbiamo notato anche nelle precedenti uscite degli headmaster targati Fans Toys.

L’unico vero grande neo di questo prodotto resta quello di sempre, quello che continuiamo a mettere in evidenza ormai da sempre negli ultimi due anni: il prezzo. Ancora una volta il rapporto qualità/prezzo abbassa la media della nostra valutazione finale. Non perchè non ci sia qualità, ma perchè rispetto alle prime uscite Fans Toys, negli ultim anni i prezzi sono saliti in maniera sproporzionata, con Fans Toys così come con Takara, già prima della crisi legata alla scarsità delle materie prime che, va detto, non è un problema cinese. Inoltre, nel caso specifico, parliamo di un prodotto il cui pre-ordine risale a quasi tre anni prima della sua uscita e in tale occasione il prezzo proposto era in linea con quello degli altri due headmaster della linea Fans Toys, quindi al momento della sua uscita, nessuno si aspettava lievitasse così tanto. Ma ormai è fatta.    

Invece, parlando degli aspetti positivi, tanti, oltre quelli già decantati del peso e dunque della qualità dei materiali adottati, della colorazione, fantastica, ci aggiungiamo anche quello della stabilità in raporto al peso e alla gamma delle articolazioni che, per quanto non sia proprio al massimo, consente comunque di far adottare alla figura delle bellissime pose che esprimono tutta la sua dinamicità. Anche le dimensioni del coccodrillo, con la coda (lol) sono impressionanti e danno quella sensazione di imponenza, quasi avessimo a che fare con un vero e proprio coccodrillo (nonostante i colori dell’anguria – lol).

Per quanto riguarda la somiglianza con il personaggio del cartoon, ribadiamo, rasentiamo la perfezione. Dato che al contrario di altri personaggi, non ci sono grosse differenze tra il personaggio della serie americara “The Rebirth” e quello della serie giapponese “The Headmasters”, questo Masterpiece è valido per entrambe le stagioni, in termini di accuratezza.

In ultimo, ma non ultimo, spediamo qualche parola per la confezione, bella come sempre, compatta, poco ingombrante e con una fantastica work-art realizzata dall’italiano Johannes Vinci: top! 

Come ogni figura Fans Toys, FT-51 è un prodotto realizzato secondo gli standard più elevati. La figura è altamente dettagliata, versatile e ben articolata e data la presenza di molte parti in metallo pressofuse risulta essere anche molto solida e resistente.

FT-51 “nice to have”!

ParametroPunteggio
Estetica8
Materiale9
Verniciatura9
Posabilità7
Accessori5
Trasformazione6
Corrispondenza cartoon8
Confezione8
Qualità/Prezzo5
Sintetico7,11
MP-27 – Ironhide

MP-27 – Ironhide

ProduttoreTakara-Tomy
OggettoMP-27
Personaggio cartoonIronhide
Data prima edizione30/01/2016
Altezza21 cm
Peso221 g
MaterialiPlastica ABS

Finalmente un Masteripece degno del personaggio anime di Ironhide! MP-27 è uno dei migliori Masterpiece ufficiali in circolazione, ancora oggi, a distanza di più di 6 anni dalla sua uscita (siamo a recensirlo nel 2022), ma occorre avere tra le mani questo giocattolo per poterlo apprezzare fino in fondo, in tutta la sua bellezza e qualità. Il suo alt-mode infatti non è accattivante come può esserlo un TIR, un’auto sportiva, un fuoristrada o un jet interstellare; si tratta di un semplice minivan. Tantomeno Ironhide, nella serie animata, per quanto fosse uno dei personaggi protagonisti delle prime due stagioni, non è poi così carismatico come altri suoi compagni circuitati (o almeno non lo è sempre stato) e dunque non gli si presta la dovuta attenzione. Soprattutto, non ci si aspetta che in versione robot giocattolo sia una figura così ben fatta, alta e piazzata.

Eppure è evidente sin dal cartoon che la stazza del personaggio è al di sopra della media degli altri autobot e nei primi episodi si presenta come uno tosto, ben disposto allo scontro con il nemico, specie in un confronto corpo a corpo, tuttavia la sua figura va via via scemando nel corso della serie TV degli anni ottanta, fino a scomparire del tutto nelle stagioni successive, con la sua morte nel lungometraggio del 1986 “Transformers: The Movie”. Così, se non sei uno di quei collezionisti sfegatati che vuole collezionarli tutti e anzi hai bisogno di fare una selezione, potrebbe essere che decidi di scartarlo, commettendo ovviamente un grosso errore. Questo perchè nella versione Masterpiece sono rispettate le proporzioni oltre che le fattezze e il robot si colloca per dimensioni vicino ad un Soundwave o uno Starscream, di poco più piccolo e si resta anzi meravigliati di come, da un veicolo così piccolo come un minivan, si riesca a tirare fuori un robot di tali dimensioni. I miracoli dell’ingegneria! Ma MP-27 non è soltato questo, le dimensioni per l’appunto, ma tutto nel suo insieme, un robottone nobile, consistente, accattivante, che non ha nulla da invidiare ad altri transformers più blasonati: un Masterpiece di tutto rispetto!

Il Transformers Masterpiece MP-27 Ironhide di Takara-Tomy è alto circa 21 cm in modalità robot, pesa circa 221 grammi, è altamente articolato e si trasforma da Robot in Minivan Nissan Cherry Vanette.

La sua modalità robot è a dir poco spettacolare. Come molti altri, eravamo scettici riguardo ai pannelli laterali sui fianchi e alle gomme che formano il sedere del robot, ma una volta avuto tra le mani, ci siamo resi conto che questi elementi sono rapidamente scomparsi dalla nostra lista di priorità, non costituivano più elementi di disturbo perché nel complesso il robot è davvero molto bello, armonioso ed accattivante. Tuttavia c’è da ammettere che quei pannelli e quelle ruote così posizionati non conferiscono alla figura il punteggio pieno in termini di corrispondenza al personaggio del cartoon.

Altri elementi che si discostano dal personaggio anime sono i fanalini e il paraurti anteriori che restano visibili nella forma robot, mentre nel cartone animato non sono presenti. Anche questi elementi, seppur presenti, non danno poi così tanto fastidio e anzi non li noterete affatto.

Ad ogni modo, se si escludono quei pannelli laterali sui fianchi, quelle ruote sul fondoschiena, i fanalini e il paraurti anteriori, il look del robot è molto pulito, proprio come quello dei personaggi della G1, con linee semplici, senza sofisticazioni nelle pannellature, sia sulla parte frontale che posteriore. Lo sculpt della testa è sorprendentemente somigliante a quello del personaggio Irnohide della serie cartoon. Tutta la figura grida IRONHIDE!

Soprattutto questo Masterpiece è una rivincita se paragonato al vecchio giocattolo del 1984 che lasciava molto delusi e interdetti noi bambini degli anni ottanta, in quanto non assomigliava affatto al personaggio della serie animata, soprattutto per la testa e il volto che erano rappresentati con un adesivo incollato su una piastra posizionata dietro il parabrezza del minivan ed erano dunque visibili dietro il busto del robot. Quindi, quando questa figura è arrivata sul mercato in versione Masterpiece, è stata una vera rivincita.

La modalità veicolo è perfetta, ben dettagliata e ben proporzionata rispetto agli altri veicoli Masterpiece, dipinta di un bel rosso intenso, lucido, come quello del cartone animato.

La vernice lucida che caratterizza il veicolo si estende anche alla modalità robot e i dettagli sono perfetti, senza sbavature o segni di sprua. 

La trasformazione è nel complesso abbastanza semplice, scorrevole ed intuitiva; solo alcuni passaggi risultano un pò più laboriosi, busto e spalle per l’esattezza, ma comunque nulla di complicato come abbiamo visto in Masterpiece più recenti.

Come articolazioni, forse l’unico limite è dato ancora una volta dai pannelli sui fianchi che non consentono una divaricazione laterale delle gambe alla Jean-Claude Van Damme, ma per il resto i movimenti delle braccia, delle gambe e dei piedi sono pressocchè completi e potete fargli assumere tutte le pose che volete.

Una sola nota di avvertimento è che i pollici sono un po’ sottili e le armi hanno uno spazio molto ridotto per l’impugnatura delle armi quindi si corre il rischio di rompere il pollice durante l’inserimento a la rimozione delle armi dalle mani. Siate delicati nell’operare!

Tanti gli accessori, cosa non del tutto usuale per un trasfomer. Non solo questa figura è incredibilmente dettagliata, ma viene fornita con una vasta gamma di accessori, quali.

  • Un manuale delle istruzioni
  • Una carta BIO
  • Due pistole laser
  • Una pistola laser statica
  • Un lanciamissili
  • Un missile
  • Due mani alternative
  • Quattro ugelli
  • Un Sonodar da polso
  • Una lastra per il petto
  • Un Jetpack
  • Due effetti fiamma per il jatpack
  • Due volti alternativi
  • Una slitta da battaglia che raccoglie tutti gli accessori

Alla luce di tutte le caratteristiche positive sopra esposte e dei pochi difetti riscontrati, possiamo dire che il rapporto qualità/prezzo è un ulteriore punto a favore, specie perchè il prezzo di lancio era davvero competitivo per un Masterpiece ufficiale.

Concludiamo dunque questa recensione ribadendo il concetto che questa figura è fantastica. Non a caso viene riportata accanto alle versioni Masterpiece ufficiali 3.0, quasi a dire che questa versione rispetto ad altre non ha bisogno di rivisitazioni, che al momento è perfetta così com’è.

Se volete una versione Masterpiece di Ironhide, questo Takara-Tomy è quello che fa per voi!

ParametroPunteggio
Estetica9
Materiale7
Verniciatura7
Posabilità8
Accessori8
Trasformazione8
Corrispondenza cartoon7
Confezione7
Qualità/Prezzo8
Sintetico7,66
Ironhide – giocattollo vintage anni ’80: