Produttore | Takara-Tomy |
Oggetto | MP-12+ |
Personaggio cartoon | Sideswipe |
Data prima edizione | 24/11/2017 |
Altezza | 16 cm |
Peso | 136 g |
Materiali | Plastica ABS |
Takara-Tomy MP-12+ è la versione “cartoon accurate” del Masterpiece ufficiale MP-12 rappresentativo del personaggio Transformers della “generation one”, Sideswipe.
Per chi ancora non lo sapesse o non l’avesse dimenticato, spieghiamo subito che Sideswipe è il nome americano del personaggio anime, così come nel doppiaggio Italiano storico il suo nome era Freccia, mentre il nome riportato sulla confezione di questo Masterpiece è quello del doppiaggio originale giapponese Lambor. La scelta del nome sulla confezione non è casuale per la casa produttrice Takara-Tomy, viste le sue origini nipponiche, ma soprattutto diventa doverosa quando si ha a che fare con un Masterpiece originale prodotto dall’azienda co-fondatrice del marchio transformers insieme e alla statunitense Hasbro. Solitamente il nome americano e quello nipponico dei personaggi transformers coincidono, ma non sono rare le eccezioni come nel caso di Sideswipe/Lambor. In generale, tutti i transformers ufficiali di casa Takara-Tomy prendono il nome giapponese della serie animata, al contrario di Hasbro che invece fa riferimento al nome statunitense dello stesso personaggio. Qui su RobotsInIncognito preferiamo fare riferimento ai nomi americani perchè sono più conosciuti.
L’uscita della versione sotto la nostra lente di ingrandimento, MP-12+, risale a novembre del 2017, mentre la prima edizione risale ad ottobre 2012, dunque questa versione re-color leggermente rivisitata esce a ben cinque anni di distanza dalla prima versione e viene qui recensita sul finire del 2022, a distanza quindi di 10 anni dalla prima versione e 5 anni dalla versione re-color. È dunque un’occasione insolita per valutare in una sola recensione due versioni Masterpiece dello stesso soggetto anime a distanza di così tanti anni.
Inoltre, fare una recensione a distanza di anni dalla prima uscita può essere un buon esercizio ad una critica più fredda e distaccata del prodotto, volta a valutare la longevità di talune soluzioni stilistiche e ingegneristiche adottate. MP-12+ in questa circostanza sarà il nostro esercizio critico.
MP-12+ non è un semplice recolor del precedente masterpiece MP-12, ma presenta alcune note di restyling. Partendo dalla modalità auto, infatti, se si mettono a confronto le due versioni, si nota subito che nella nuova versione i finestrini sono blu e oscurati e non più neri, mentre le ruote sono grigie invece che nere. I finestrini sono favolosi e aggiungono un tocco di colore in più allo schema, anche se in questa versione sono più trasparenti di quelli neri e lasciano intravedere la parte bianca delle gambe del robot, mentre le ruote grigie sono un pò inusuali per un veicolo del calibro di una Lamborghini, ma perchè no, anche le ruote nel complesso danno un tocco di originalità che non guasta. Un altro cambiamento è la sezione posteriore dell’auto, quella dove sono posizionati i fanali, per intenderci: è completamente nera ed è stata così pensata per migliorare l’accuratezza al cartoon della modalità robot perchè permette una colorazione ininterrotta su stinchi e caviglie quindi è un buon compromesso. Il logo Autobot sul cofano è significativamente più grande di quanto non fosse in precedenza, un effetto utilizzato principalmente a vantaggio della modalità robot. Le sezioni tra i finestrini laterali sono state dipinte di rosso, rispetto al nero della versione precedente. Nel complesso si è ottenuto così un alt-mode meno fedele al mondo reale, ma sicuramente più vicino al cartoon.
La verniciatura è davvero notevole, di un rosso lucido molto uniforme e brillante che fornisce al veicolo un aspetto davvero piacevole, grintoso e di classe al tempo stesso.
La trasformazione in modalità robot è invariata rispetto alla versione MP-12, ma si nota una costruzione più solida del prodotto stesso, facendoci giungere alla conclusione che in MP-12+ sia stata migliorata la qualità.
In modalità robot la combinazione dei colori è fenomenale. Il rosso vibrante con i riflessi bianchi e le parti nere è davvero notevole. Inoltre le ruote grigie spiccano di più in questa modalità. È un look forte che da nuova vita a questo modello ormai noto. Forse l’unica grande pecca che non è poi una novità per i masterpiece della Takara-Tomy sono i segni di sprua che ogni tanto spuntano in qualche punto del robot. In questo Takara-Tomy dovrebbe forse migliorare la qualità in generale dei propri prodotti.
Anche il lanciarazzi a spalla e il fucile laser hanno entrambi una nuova verniciatura e hanno un bell’aspetto, e questa volta il fucile riesce a stare decentemente nell’impugnatura del robot, ma occhio a non stringerla troppo!
Ad ogni modo, in modalità robot, la differenza più evidente è il volto. Il volto della MP-12+ è notevolmente più definito e meglio dipinto rispetto a quello della MP-12 e il bianco sporco ha un aspetto decisamente migliore rispetto al precedente argento.
Per lo stampo del volto è stato riutilizzato quello di MP-14, Red Alert, ma l’aspetto è decisamente migliore perchè è stato utilizzato lo stesso escamotage del volto di MP-14C Clampdown ed il volto è stato posizionato leggermente più in avanti rispetto a MP-12, in modo tale da metterlo di più in evidenza.
MP-12+ viene fornito con i seguenti accessori:
- Un manuale delle istruzioni
- Una carta biografica da collezione
- Un lanciamissili
- Una pistola laser
- tre set di martelli perforatori
- Due set di martelli perforatori dall’originale MP-12
- Un set di martelli perforatori grigi
Il set di martelli perforatori grigi è il set esclusivo Amazon riverniciato incluso per la prima volta nell’MP-14C Clampdown.
Qui però finiscono gli aspetti positivi e le differenze che caratterizzano questa versione Masterpiece cartoon accurate MP-12+ rispetto a quella “classica” MP-12. Come dicevamo all’inizio di questa recensione, siamo difronte ad un Masterpiece su cui iniziano a pesare gli anni e lo si vede dallo stampo dell’intero modello che presenta ancora una serie di imperfezioni dovute principalmente ai limiti della trasformazione. Ci riferiamo in particolare alla sezione posteriore del robot e ad una serie di vuoti evidenti che negli ultimi masterpiece sono stati coperti con adeguate pannellature che danno continuità e pulizia alle linee della scultura. Si pensi ad esempio a MP-47 Hound o alle versioni 2.0 dei seeker MP-52, MP-52+ ed MP-52+SW. Insomma per quanto MP-12+ mantenga ancora il suo fascino ed ancora oggi risulti essere la migliore versione Masterpiece di Sideswipe, presenta una serie di imperfezioni che non ne possono fare la versione definitiva e come tale auspichiamo che in un futuro neanche tanto lontano possa essere migliorato.
Immaginiamo che i miglioramenti necessari porteranno ad una trasformazione un pò più articolata di quella attuale che tutto sommato potremmo definire semplice, ma questa scelta sarà con molta probabilità il compromesso da dover accettare per avere un masterpiece di Sideswipe dalle linee più pilite e “moderne”.
Ad ogni modo, l’attuale trasformazione è abbastanza rapida ed intuitiva e per questo divertente: non siamo difronte ad un rompicapo come spesso avviene per le trasformazioni delle serie masterpiece di X-Transbot o di altre case terze parti, ma c’è da dire che il robot e l’alt-mode sono due modelli ormai collaudati in termini di soluzioni adottabili.
Come posabilità il robot non è niente male, risulta abbastanza articolato con buoni movimenti di piedi e gambe che consentono di assumere la maggior parte delle pose. Le braccia sono un pò limitate nelle alzate lateriali, arrivano a formare un angolo retto con il busto, mentre la testa compie solo brevi escursioni verso l’alto e il basso, ma in compenso piò ruotare a 360 gradi.
La qualità dei materiali è buona se si accetta il fatto che sia tutta plastica, come tra l’altro attestato dal suo misero peso di appena 136 grammi, ma non siamo fanatici del metallo e non ci scandalizziamo quando manca del tutto in un Transformer. La plastica è infatti il materiale più adatto a soppotare le “sollecitazioni” della trasformazione, evitando lo spiacevole inconveniente che la colorazione possa scheggiarsi e saltare, come invece può avvenire quando ci sono delle parti metalliche.
Il rapporto qualità/prezzo di questo Masterpiece, almeno per il suo prezzo di uscita dell’eopca, ci sembra più che buono. Un prezzo onesto, ben rapportato alla qualità del prodotto.
In conclusione questa versione MP-12+ è migliorata rispetto alla precedente MP-12, ma non parliamo di miglioramenti radicali e stravolgenti, quanto piuttosto di un restyling per renderlo più somigliante al cartone animato, senza discostarsi troppo dal concept precedente. Non si tratta di un “aggiornamento essenziale”. Si potrebbe tranquillamente soprassedere su aspetti come le caviglie nere o le ruote grigie, mentre le modifiche che rendono questa versione “Plus” degna di nota sono la finitura generale della verniciatura, le giunture notevolmente migliorate e più strette e il volto. Si tratta insomma di piccoli accorgimenti che non creano un divario così drammatico tra questa versione e quella precedente, ma sono comunque miglioramenti apprezzabili per i quali vale la pena avere questa versione piuttosto che la precedente.
Per questo motivo, se possedete già Masterpiece MP-12 e ne siete soddisfatti, non c’è alcun motivo di spendere altri soldi per acquistare questa versione recolor, ma se non avete ancora un Masterpiece di Sideswipe e dovete scegliere una versione piuttosto che l’altra, allora la scelta migliore ricadrebbe senza ombra di dubbio sul MP-12+, ma si tratta pur sempre di una scelta basata sul gusto soggettivo e sulla vostra scuola di pensiero in merito ai transformers, laddove preferite la vicinanza al cartone animato, piuttosto che un soggetto con dettagli e aspetti più verosimili o vicini al giocattolo degli anni 80.
Una terza opzione sarebbe quella di aspettare una versione 2.0 del Masterpiece ufficiale o un prodotto altrettanto aggiornato ma di altra casa produttrice.
Parametro | Punteggio |
---|---|
Estetica | 8 |
Materiale | 7 |
Verniciatura | 7 |
Posabilità | 7 |
Accessori | 6 |
Trasformazione | 7 |
Corrispondenza cartoon | 7 |
Confezione | 7 |
Qualità/Prezzo | 8 |
Sintetico | 7,11 |