Autobot – Mirage

Nome AmericanoMirage
Nome GiapponeseLigier
Nome ItalianoMistero
Funzione primariaSpionaggio
Alt-modeAuto di formula 1 Ligier JS11

Mirage è un Autobot della prima generazione (G1) dei transformers e fa la sua comparsa sin da primo episodio, nel 1984. Nel doppiaggio storico italiano il suo nome è Mistero per via della sua capacità di rendersi invisibile e creare illusioni.

Prima della grande guerra, Mirage era un membro dell’agiata società cybertroniana, un ricco possidente con tanti amici di alto rango. Gli piacevano le raffinatezze della vita: l’energon d’annata, le serate di lusso e le battute di caccia alle turbofox. Ma quando è iniziata la guerra, è stato costretto a scegliere da che parte stare e si è trovato a far parte di un gruppo di robot comuni che non comprendeva fino  in fondo per quanto ne potesse condividere gli ideali di libertà, pace e giustizia che difendevano contro i Decepticons.

In generale, Mirage non comprende fino in fondo la guerra in cui si è ritrovato coinvolto, suo malgrado. Anche dopo tutti questi milioni di anni Mirage ritiene che la guerra non sia alla sua altezza. La guerra non è, dopo tutto, il modo in cui si comportano gli esseri civili ed eruditi. Spesso mette in dubbio i mezzi violenti degli Autobot e spera, non tanto segretamente, che loro e i Decepticon possano andare d’accordo. Per questo motivo, è stato etichettato da alcuni Autobot come simpatizzante dei Decepticon; alcuni Autobot non si fidano affatto di Mirage, primo fra tutti Cliffjumper, come raccontato nell’episodio “Traitor” (Il traditore).

Nell’episodio della seconda stagione “Traitor”, i riflettori si accendono su Mirage quando Cliffjumper lo sospetta di tradimento. La scoperta di un’installazione Decepticon in un settore che Mirage aveva recentemente perlustrato fa sì che Cliffjumper giunga alla conclusione errata che Mirage abbia nascosto le informazioni e sia per questo un traditore degli Autobot. Durante una battaglia contro i Decepticon nel sito, Mirage rimane ferito, ma riesce a strappare un sigillo Decepticon a Skywarp. Mirage mette allora a rischio la fiducia dei suoi compagni e si allontana di nascosto per mettere in atto un suo piano per incastrare i Decepticon, facendo creadere agli Insecticons che Megatron e i suoi scagnozzi avessero rubato loro i cubi di Energon. Avvistato da Cliffjumper mentre trasporta i cubi, la colpevolezza di Mirage sembra confermata e, prima che possa rivelare la sua innocenza, Mirage viene catturato e sottoposto al lavaggio del cervello da uno dei gusci cerebrali di Bombshell. Sotto il controllo di Bombshell, Mirage conduce dunque gli Autobot in un’imboscata, ma alla fine della battaglia, le manipolazioni assortite vengono rivelate e Cliffjumper si scusa con Mirage per aver dubitato di lui.

Infondo, se Mirage si è schierato dalla parte degli Autobot un motivo c’è ed egli è a disposizione degli Autobot quando ne hanno bisogno. Contrariamente all’opinione comune, Mirage non è assolutamente un traditore.

Inoltre, pur non amando la guerra e ritenendola distante dal suo modo di essere, Mirage è un abile combattente. Nel secondo episodio della prima stagione “More than Meets the Eye, Part 2”, Cliffjumper si rivolge a Mirage esclamando: “Per essere uno a cui non piace combattere, eh, non sei male, Mirage!”

Anche se i dettagli variano a seconda della continuità, Mirage ha la capacità di creare illusioni che di solito lo rendono invisibile o lo fanno apparire in un posto dove non è.

Mirage faceva parte dell’equipaggio di Optimus Prime a bordo dell’Arca ed era quindi presente nei primi anni del conflitto tra Autobot e Decepticon sulla Terra. Mettendo spesso a frutto la sua capacità di invisibilità, è stato fondamentale per sconfiggere i Decepticon in alcuni dei loro scontri più importanti, compreso l’abbattimento del loro enorme incrociatore stellare.

Desideroso di tornare su Cybertron, inizialmente sosteneva che gli Autobot avrebbero dovuto semplicemente prendere il carburante di cui avevano bisogno dai nativi della Terra, ma dato che i suoi compagni non erano d’accordo, iniziò a pensare di essere dalla parte sbagliata nel conflitto, poiché i Decepticon non si sarebbero mai fatti scrupoli. Tuttavia Mirage deve ben presto ricredersi quando comprende che per i Decepticons l’obiettivo non è solo quello di recuperare l’energon sufficiente a fare ritorno al proprio pianeta natale, quanto piuttosto quello di prosciugare le risorse della Terra e conquistarla insieme al resto dell’universo.

TechSpech

CaratteristicaPunteggio
Forza6
Intelligenza9
Velocità7
Resistenza5
Rango7
Coraggio5
Potenza di fuoco6
Esperienza10
Punteggio Totale6,875