Decepticon – Cyclonus

Nome AmericanoCyclonus
Nome GiapponeseCyclonus
Nome ItalianoCiclone
Funzione primariaSabotatore
Alt-modeJet Cybertroniano

Cyclonus è un Transformer Decepticon della prima Generazione. Compare per la prima volta nella serie animata “Transformers: The Movie” del 1986 e, come il suo leader Galvatron, Cyclonus viene creato da Unicron. Tuttavia, se per Galvatron le origini sono certe, egli è la riformattazione di Megatron in un nuovo leader Decepticon potenziato, per Cyclonus le origini si fanno più nebulose ed incerte perchè nel lungometraggio Unicron crea almeno due Cyclonus, uno come riformattazione dell’insecticon Bombshell, l’altro come riformattazione di Skywarp, salvo poi vedere soltanto un Cyclonus, sia nel prosieguo del film, sia nelle successive serie animate, dalla terza stagione in poi. Le origini di Cyclonus restano dunque un dubbio amletico nella storia dei trasformers.

Quel che è certo è che Cyclonus è un Decepticon incondizionatamente fedele al suo leader Galvatron e uno dei suoi guerrieri più affidabili. E questa sua leatà incondizionata nei confronti del suo leader è messa in evidenza sin dal primo episodio della terza stagione, quando si prodiga nella missione di ricerca e salvataggio di Galvatron disperso nello spazio dopo essere stato sconfitto da Rodimus Prime con la distruzione di Unicron. In “Five Faces of Darkness, Part 1” dunque i Decepticon si erano ritirati sull’arido pianeta di Chaar ritenendo Galvatron ormai morto. Tranne Cyclonus e gli Sweep che erano rimasti in condizioni relativamente buone, gli altri Decepticon con le misere scorte di energon a disposizione degenerano rapidamente. Disgustato da quanto i Decepticon fossero caduti in basso, mentre si nutrivano di questa misera esistenza, Cyclonus decide di localizzare Galvatron, osando persino entrare nella testa disattivata e disincarnata di Unicron. Riproducendo i banchi di memoria del divoratore di pianeti, Cyclonus rintraccia dunque Galvatron sul mondo di Thrull. Grazie all’aiuto della vista accelerata di Scourge, l’intero spazio viene scandaiato per anni luce fino a rilevare la presenza del loro leader caduto. Tornato su Chaar, Cyclonus chiede ai suoi compagni Decepticon di mettere a disposizione le loro scarse scorte di energon per sostenere l’impresa per recuperare e riportare in vita Galvatron.

Tra i Decepticon, trovare un secondo in comando veramente leale e competente è quasi impossibile. Cyclonus è l’eccezione a questa regola. La sua lealtà a Galvatron e alla causa Decepticon è così intensa da escludere dalla sua mente la maggior parte delle altre emozioni e interessi. Si dedica senza tentennamenti alla distruzione in nome del suo leader.

Ha anche il cervello per sostenere questa dedizione, il potere per imporre la volontà di Galvatron e l’iniziativa per formare piani e portarli a termine. Se lo desiderasse, Cyclonus potrebbe facilmente governare i Decepticon da solo, sia come potenza dietro al trono che rovesciando direttamente il suo psicotico padrone. La sua risposta a qualsiasi proposta in tal senso è sempre “Evviva Galvatron!”. La sua espressione quando si rivolge al suo leader Galvatron è sempre “Potente Galvatron!”

È davvero sorprendente che sia così leale, nonostante Galvatron lo utilizzi come sacco da boxe personale in alternativa ad Ultra Magnus quando ha bisogno di sfogare la sua rabbia insensata.

“Galvatron! Perché quale motivo mi hai attaccato, sai che sono il tuo più fedele soldato?” chiede Cyclonus nell’episodio “Killing jar”, mentre affronta un ologramma di Galvatron creato dai Quintessenziani per ingannarlo.

Come narrato poi nell’episodio 81 della terza stagione “Webworld”, quando nel 2006 il suo leader subisce un danno cerebrale, Cyclonus continua a servirlo fedelmente, salvo un breve tentativo di ricoverarlo sul pianeta sanitario Torkulon per una terapia. Quando infatti un gruppo di Decepticon, stanchi di essere picchiati e maltrattati dallo squilibrato Galvatron, affrontarono Cyclonus e gli chiedono di fare qualcosa per risolvere la situazione, Cyclonus è così a corto di opzioni che accetta il consiglio di un Quintessenziano e inganna Galvatron per farsi accompagnare all’istituto psichiatrico terapeutico sul pianeta Torkulon. Cyclonus si addolora nel vedere il suo leader così demente, mentre ogni tentativo di terapia fallisce, ma quando i Torkuli cercarono di curare Galvatron rimuovendo la parte danneggiata della sua mente, lasciandolo così un vegetale, Cyclonus si oppone ed entra in azione nel tentativo di liberarlo, ma viene fatto prigioniero come il suo tiranno Galvatron. Inserito nella rete senziente del pianeta, invece che essere curato, Galvatron infetta il mondo stesso con la sua follia e si libera, decimando il pianeta e decidendo di tornare a combattere gli Autobot, piuttosto che soffermarsi sull’inganno di Cyclonus. “Mio potente dimentica, io non capivo” esclama Cyclonus quando Galvatron si è finalmente liberato.

Come molte altre macchine Decepticon, Cyclonus si trasforma in un aereo. La sua forma alternativa è un jet spaziale cybertroniano viola e argento con ali affusolate e un radome (naso) dalla forma molto allungata, affusolata ed aerodinamica. Nella sua forma robotica, Cyclonus è alto e slanciato, con una corazza resistente e un elmo che copre gran parte del suo viso.

Cyclonus è noto per essere serio e riservato, parla poco e spesso sembra concentrarsi solo sui suoi compiti. Tuttavia, quando si tratta di Galvatron e della sua missione, Cyclonus si dimostra un soldato feroce e senza scrupoli, disposto a fare qualsiasi cosa per raggiungere gli obiettivi dei Decepticon.

Una delle sue armi principali è un fucile laser, ma può anche utilizzare le sue abilità di volo e le sue mani nude per combattere. In generale, Cyclonus è un avversario molto potente e temibile per i suoi nemici Autobot.

In una linea temporale separata narrata nella breve stagione “The Rebirth”, classificata come quarta stagione G1 (ndr),  Cyclonus si reca sul pianeta Nebulos e diveta un Targetmaster, alleandosi con gli Hive (l’Alveare), un consiglio di tirannici signori che governano il pianeta Nebulos con l’oppressione. Dopo aver incontrato i Transformers, gli Hive abbandonano il controllo del pianeta e si alleano con i Decepticon, trasformandosi in Headmasters e Targetmasters. Il Targetmaster di Cyclonus si chiama Nightstick. Nightstick è un piccolo robot armato che può trasformarsi in un’arma da fuoco a sua volta per essere impiegato da Cyclonus durante le battaglie.

In un’altra linea temporale, continuity giapponese “Headmaster”, classificata come quinta stagione G1 (ndr), Cyclonus non diventa un Targetmaster e nel 2011 esce dalle grazie di Galvatron in seguito all’avvento degli Headmaster.

In seguito alla scomparsa di Galvatron, avvenuta nella serie “Headmaster”, Cyclonus piange il suo leader caduto, per poi essere posseduto dalla volontà di Galvatron II, un’incarnazione dell’universo alternativo del suo ex padrone. In seguito a una battaglia con Unicron, Cyclonus viene purificato dallo spirito di Galvatron II e decide di smettere di venerare Galvatron e di diventare potente come lui.

TechSpech

CaratteristicaPunteggio
Forza9
Intelligenza9
Velocità10
Resistenza6
Rango7
Coraggio10
Potenza di Fuoco5
Esperienza6
Punteggio Totale7,75

Immagine tratta dal lungometraggio “Transformers: The Movie” del 1986. Bombshell e Skywarp catturati da Unicron per essere riformattati in Cyclonus

Immagine tratta dal lungometraggio “Transformers: The Movie” del 1986. Nascita di Cyclonus dalla riformattazione di Bombshell e Skywarp.

Immagine tratta dal lungometraggio “Transformers: The Movie” del 1986. Nascita di Cyclonus dalla riformattazione di Bombshell e Skywarp.

Immagine tratta dall’episodio “Killing jar”

Immagine tratta dall’episodio “Killing jar”

Immagine tratta dall’episodio “Killing jar”

Immagine tratta dall’episodio “Webworld”. Cyclonus prigioniero dei Torkuli

Immagine tratta dall’episodio “Webworld”. Galvatron ormai libero decide di distruggere il pianeta Torkulon

Immagine tratta dall’episodio “Rebirth part 2”. Cyclonus ed il suo targetmaster Nightstick