Super Robot 28 (1963)

Super Robot 28 (Tetsujin 28 Go) è un cartone animato realizzato per la prima volta nel 1963. Contava ben 97 episodi ed era ancora in bianco e nero.

La serie del 1963, mai giunta in Italia, edita in bianco e nero in Giappone, è la prima vera serie di genere mecha con robot giganti. Concepito come un robot comandato dall’esterno, è il precursore dei giganti meccanici della stirpe di Mazinger Z, apparso quasi un decennio dopo (1972) dove, diversamente da Tetsujin 28, il robot Mazinger Z è pilotato da un ragazzo posizionato in una cabina di pilotaggio all’interno del robot stesso alla stregua di un velivolo da guarra come un jet, un carrarmato o un’auto. Mazinger Z è preceduto di un paio di mesi scarsi da Astroganger, altro robot gigante precursore dei super robot che nel concept si avvicina molto a Tetsujin 28. Astroganger infatti, proprio come Super Robot 28 non possiede particolari armi “super” fantascientifiche ma conta sulla propria forza fisica, ha dimensioni più realistiche rispetto ai successivi super robot giganti, è alto 8 metri, mentre Super Robot 28 appena 5 metri, ed è pilotato da un bambino anch’egli di circa 10 anni, anche se le modalità di pilotaggio sono completamente diverse, altrettanto particolari e uniche rispetto ai successivi Super Robot. Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ad Astroganger.    

La serie anime del 1963 è tratta da un manga scritto e illustrato da Mitsuteru Yokoyama dal 1956 al 1966. L’autore è stato fortemente influenzato dai ricordi della sua infanzia vissuta durante la seconda guerra mondiale e negli anni successivi alla fine della stessa in cui il Giappone ha dovuto rialzarsi psicologicamente, prima che fisicamente, dalla pesante sconfitta ad opera degli alleati occidentali.

Tetsujin 28 Go è il primo manga in cui fa la sua apparizione un robot gigante ed ha avuto influenza su opere più tarde del genere mecha. 

Nel 1980 è stato ripreso in una versione più moderna sia del robot che della storia, in una serie animata di 51 episodi. Questa serie del 1980 è l’unica trasmessa anche in Italia e a seguito di essa Super Robot 28 è conosciuto al di fuori del Giappone anche con il nome di IronMan28 e Gigantor.

Nel 2004 è stato invece prodotto il remake della serie originale del 1963, questa volta a colori e leggermente rivisitato nella storia, ma sostanzialmente invariato rispetto all’anime e al manga originali. Il remake del 2004 è stato realizzato in una serie animata di 26 episodi. Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare la pagina dedicata a Super Robot 28 (2004).

CategoriaSuper Robot
Nome Robot OriginaleTetsujin 28 Go
Nome Robot ItalianoSuper Robot 28
Titolo AnimeTetsujin 28 Go
AutoreMitsuteru Yokoyama
Regista
Casa di produzione
Anno uscita (Giappone)20 Ottobre 1963 – 25 maggio 1966
Anno uscita (Italia)N/A
Numero Episodi97

Trama

Durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, l’esercito giapponese sta lavorando segretamente allo sviluppo di una super arma che dovrebbe essere destinata, nelle intenzioni dei loro creatori, a contribuire a salvare dalla sconfitta l’impero.

I dottori Shikishima e Kaneda, collaboratori del centro di ricerche militari giapponesi, sono impegnati da tempo nella realizzazione di imponenti robot particolarmente sofisticati. Tuttavia, nessuno di essi risulta all’altezza delle aspettative finché, dopo 27 tentativi falliti, riescono finalmente a realizzare un esemplare perfetto di robot telecomandato, che sarà ufficialmente chiamato Tetsujin 28.

Tetsujin 28 viene tuttavia realizzato quando la guerra si è ormai conclusa mentre il laboratorio viene bombardato ed il robot reso inutilizzabile per scopi bellici. Il dottor Kaneda muore di scompenso cardiaco poco dopo averlo completato.

Così, invece di diventare un’arma fondamentale nelle mani dei militari, la complessa macchina messa a punto dai due scienziati viene affidata al figlio dodicenne (decenne nel manga) di Kaneda, Shotaro, che viene incaricato di pilotarlo tramite un apposito telecomando.

Il ragazzino si dimostra subito particolarmente abile nel manovrare il colosso di ferro e Tetsujin 28 è messo al servizio della giustizia, in special modo contro il crimine organizzato. Shotaro e Tetsujin 28 saranno impegnati nella lotta contro il perfido professor Franken, ma poi anche contro esseri extraterrestri.

Il Robot

Copyrights

Super Robot 28 e tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © Toei Animation, Knack Productions e degli aventi diritto e sono utilizzati da www.robotsinincognito.com per scopi puramente conoscitivi e divulgativi.