Autobot – Ironhide

Nome AmericanoIronhide
Nome GiapponeseIronhide
Nome ItalianoFalco
Funzione primariaSicurezza
Alt-modeMinivan Nissan Cherry Vanette

Ironhide (alias Falco nel doppiaggio storico italiano) è uno degli Autobot più vecchi e resistenti e fa parte della squadra di Optimus Prime da molto tempo. “Non li fanno più come una volta” è una descrizione appropriata di Ironhide: è un modello di ieri, ma è costruito per durare.

“Vai a masticare un microchip!” è lo slogan di Ironhide, mentre una delle sue frasi più celebri è “I circuiti ad alta tecnologia non sostituiscono il fegato”.

Ironhide è il più vecchio, il più duro, il più provato in battaglia, tra tutti gli Autobot. Guardia del corpo di Optimus Prime, responsabile della sicurezza è incaricato di sorvegliare tutto ciò che è importante.  La pelle d’acciaio di trithyllium (un metallo usato per costruire alcuni dei corpi e delle armi più resistenti dei Transformer, spesso di colore scuro) lo rende quasi invulnerabile agli attacchi.

L’arma più caratteristica di Ironhide è la pistola a liquidi, un’arma che può generare e sparare qualsiasi tipo di liquido, dall’azoto super raffreddato al piombo surriscaldato. Diciamo però che l’azoto liquido è storicamente il suo preferito, ma ci sono anche acidi, malta e tanto altro ancora. È dotato anche di un sonar, un radar e un rilevatore di onde radio. Purtroppo però è tra gli autobot più lenti.

Burbero e irascibile, preferisce le azioni alle parole e non ama i discorsi fine a se stessi (per questo non gli piace fare coppia in missione con Bluestreak). “Siamo in guerra. Le parole motivazionali di un qualche manuale di protocollo e una parata sfarzosa non vinceranno” è solito dire in questi frangenti. È un robot alla vecchia maniera, ma nonostante la sua ruvidità, è ancora un ottimista e nei momenti opportuni sa essere anche gentile. L’aspetto positivo di aver passato più di una volta i guai significa che i guai non sono più così spaventosi.

Nella sua forma alternativa sulla terra è un Minivan Nissan Cherry Vanette di colore rosso.

Ironhide si unisce all’equipaggio del ponte di comando dell’astronave degli Autobot quando questa intraprende il fatidico viaggio alla ricerca di nuove fonti di energia oltre Cybertron, quattro milioni di anni fa. Quando l’astronave viene colpita da una pioggia di meteoriti, Ironhide viene sbalzato sulla console e inizia a perdere lubrificante da una ferita alla spalla, ma si riprende rapidamente e si lancia sulla postazione di comando del cannone laser dell’astronave, aprendo un varco tra gli asteroidi. Tuttavia, non appena gli Autobot si mettono in salvo, la loro astronave viene attaccata e abbordata dalla nave Decepticon in pieno volo. I Decepticon riescono ad aprire un varco ed a salire a bordo dell’astronave Autobot. Nella colluttazione che ne consegue, Ironhide sferra un colpo sporco contro Soundwave, arrivando alle spalle dell’ufficiale delle comunicazioni Decepticon mentre sta combattendo contro gli Autobot Jazz, Prowl e Sideswipe, abbattendolo con un calcio volante a alla schiena. Mentre la battaglia infuria, la nave viene catturata dalla gravità della vicina Terra preistorica e si schianta, mettendo fuori uso tutti i Transformers a bordo.

Riattivato nel 1984, è rimasto un membro di spicco degli Autobot di Optimus Prime, svolgendo un ruolo chiave nel fermare molti complotti dei Decepticon sulla Terra, anche se il suo temperamento a volte ha avuto la meglio su di lui. Tra gli eventi memorabili, un breve ritiro dalle forze Autobot, per poi tornare a salvare i suoi compagni dalla minaccia dell’Immobilizzatore e riunirsi con il suo vecchio amore Chromia su Cybertron.

Purtroppo, la fortuna di Ironhide finisce quando, nel 2005, i Decepticon salgono a bordo della sua navetta in viaggio verso Autobot City. Persino il vecchio veterano Ironhide non riesce a resistere nella grave inferiorità numerica in cui si trova: tutti i suoi compagni di equipaggio vengono uccisi e lui viene giustiziato da Megatron con un colpo a bruciapelo.

Nelle linee temporali che si diramano da questa, è stato apparentemente riportato in vita con mezzi non rivelati e si è unito alla nobile impresa degli Autobot contro i Decepticon, ora sotto il comando di un Galvatron proveniente da un’altra dimensione.

TechSpech

CaratteristicaPunteggio
Forza7
Intelligenza7
Velocità3
Resistenza9
Rango7
Coraggio10
Potenza di fuoco7
Esperienza7
Punteggio Totale7,125