Produttore | Takara-Tomy |
Oggetto | MP-17+ |
Personaggio cartoon | Prowl |
Data prima edizione | 29/09/2018 |
Altezza | 17 cm |
Peso | 144 g |
Materiali | Plastica ABS |
MP-17+ è la versione Masterpiece ufficiale di Prowl, prodotto dunque da TakaraTomy. In particolare, siamo difronte alla versione cartoon colored del Masterpiece MP-17, come indica il segno “+” con cui Takara è solita contrassegnare le edizioni con colorazione cartoon dei propri Masterpiece. In realtà siamo abbastanza certi del fatto che TakaraTomy abbia adottato questo escamotage della ri-colorazione per rispondere alle richieste del mercato ed in particolare dei collezionisti che sempre di più cercano un prodotto fedele al cartone animato. Così, se le prime versioni dei Masterpiece ufficiali si rifacevano al giocattolo degli anni ’80, i nuovi Masterpiece di casa Takara escono già in versione cartoon accurate e cartoon colored. Questo anche in risposta alla concorrenza delle case terze parti che spesso sono riuscite ad offrire ai collezionisti dei veri e propri capolavori cartoon accurate, tanto da spodestare (o almeno mettere in discussione) il primato della Takara nel settore dei Masterpiece.
Come il personaggio che rappresenta, MP-17+ è l’autobot Prowl la cui trasformazione è una Nissan Fairlady 280Z-X in versione auto della polizia di colore prevalentemente bianco e nero.
In modalità robot, MP-17+ ci lascia molto conbattuti nel giudizio perchè nel complesso ci piace, anche molto ma, man mano che si scende nel dettaglio, ci sono taluni passaggi, particolari del robot, che non ci convincono fino in fondo e che anzi riteniamo senza mezzi termini brutti e antiestetici. Questo però è il problema che si presenta quando si recensisce un prodotto a distanza di tempo dalla sua uscita, anche di anni (ne sono passati 4 dalla sua prima uscita), in quanto il mercato si evolve e la qualità dei prodotti realizzati sale non soltanto in termini ingegneristici, con trasformazioni sempre più performanti, quanto anche in termini estetici, di pulizia delle linee. Così lo sguardo critico nei confronti del prodotto cambia, anche di molto e probabilmente, se lo avessimo recensito alla vigilia della sua uscita lo avremmo battezzato come il Masterpiece definitivo di Prowl. Ci piacerebbe davvero, perchè nel complesso è bello e accattivante, ma la verità è che oggi come oggi siamo sicuri che una azienda concorrente, se non anche la stessa Takara, lo rifarebbe meglio, con linee più pulite.
Spieghiamo allora che tutta la parte superiore del robot, la scultura della testa e del volto, il busto, le gambe fino alle ginocchia, sono ben fatti e nel complesso il risultato finale è apprezzabile avendolo difronte. Peccato però che dalle ginocchia in giù, il disegno non è più così lineare, si percepiscono dei vuoti, un disordine delle linee sempre più crescente, specie quelle dei piedi. A tratti ci riporta alla mente un robot Frankestein come nell’episodio 1 della seconda stagione “Autobot Spike” (episodio 17 secondo la G1 cartoon continuity).
Se poi ci soffermiamo a guardarlo dal lato posteriore diciamo che il lavoro non è dei migliori e le gambe in particolare, dalle ginocchia in giù sono uno sfacielo, un colabrondo. Troppi buchi, nelle gambe, troppi gli spazi aperti e qui si nota che il concept del robot è ormai datatato, ancora molto vicino al concept dei giocattoli degli anni ’80, meno ai nuovi action figure in scala, curati anche nella parte posteriore. Tra la parte anteriore e quella posteriore del Robot c’è un abisso, come se avessimo a che fare con due diversi robot. Insomma, per quanto nel complesso è molto apprezzabile la somiglianza con il soggetto della serie animata tutte queste imperfezioni non contribuiscono a farne la versione Masterpiece definitiva. A parere nostro, andavano pensate delle pannellature a copertura degli spazi aperti, a livello di polpacci e piedi. Soprattutto andrebbe rivisto il concept dei piedi affinchè dia più stabilità alla figura che così com’è da la sensazione che sia in bilico su delle protesi.
In qualità di action figure, per quanto il prodotto offri una buona posabilità, i movimenti delle articolazioni sono in qualche modo limitati dal disegno adottato: più le pose sono articolate, più si evidenziano gli spazi vuoti, specie all’altezza delle ginocchia.
Un ulteriore elemento a supporto della tesi che la figura sia basata su un vecchio concept consiste nel fatto stesso che si tratta di un “recolor” del masterpiece MP-17, realizzato appositamente nel tentativo di presentare una versione cartoon dello stesso, come se la semplice colorazione possa essere sufficiente a rendere la figura simile al cartoon. Certo, la forma delle gambe richiama i vetri del lunotto posteriore della Nissan, ma oggi come oggi, con la tecnologia a disposizione e il livello di ingegnerizzazione raggiunto, si possono realizzare delle gambe con una scultura migliore, senza qegli orrendi vuoti che letteralmente si lasciano alle spalle.
Basti anche pensare che in modelli successivi, come ad esempio MP-39, Sunstreaker, è notevolmente cresciuta e migliorata l’attezione ai dettagli, anche delle parti più nascoste, come ad esempio quelle posteriori, ottenendo risultati decisamente migliori dal punto di vista della somiglianza al cartoon. Ed infatti ad oggi non esiste una versione “recolor” di MP-39 pensata nell’ottica di ottenere una versione cartoon dello stesso, perché MP-39 è già la sua versione cartoon. Per non parlare della versione 2.0 di MP-45, Bumblebee. Qui il concept è stato starvolto notevolmente, a partire dalla trasformazione, per ottenere una figura più snella, meno goffa, più vicina al soggetto del cartoon. Ma per il Masterpiece 2.0 di Bumblebee si rimanda ai relativi articoli, per ulteriori dettagli. Citiamo in ultimo il masterpiece MP-47, Hound, successivo alla versione 2.0 di Bumblebee, anche in questo caso con un concept del tutto nuovo, completamente proteso ad ottenere un risultatto di una figura somigliante al soggetto anime. Anche per MP-47 non esiste una versione “cartoon accurate”, perché lo è già.
Parametro | Punteggio |
---|---|
Estetica | 7 |
Materiale | 7 |
Verniciatura | 7 |
Posabilità | 6 |
Accessori | 6 |
Trasformazione | 7 |
Corrispondenza cartoon | 6 |
Confezione | 7 |
Qualità/Prezzo | 8 |
Sintetico | 6,77 |