Decepticon – Starscream

Nome AmericanoStarscream
Nome GiapponeseStarscream
Nome ItalianoAstrum
Funzione primariaComandante aereo
Alt-modeMcDonnell Douglas F-15 Eagle – Aereo caccia Grigio e Rosso

Starscream (Astrum nel doppiaggio storico italiano) è l’infido comandante aereo dei Decepticon e il più letale dei Seeker (Cercatori). L’autoproclamato orgoglio dell’accademia militare di Cybertron, è famoso non solo per la sua incredibile abilità, ma anche per la sua illimitata (e fastidiosa) ambizione. Starscream crede di essere più adatto al comando del leader Decepticon Megatron. Fortunatamente per Megatron, le trame di ammutinamento di Starscream per accaparrarsi il potere sono quasi sempre trasparenti, e non riesce mai a trovare sufficiente pazienza per completare un grandioso gioco di potere. Anche nelle poche volte in cui ha preso il comando dei Decepticon, ha perso rapidamente il controllo della situazione, ma è troppo arrogante per rendersi conto quando si trova nei guai. Non impara mai dai suoi errori, ma c’è da dire che anche lo stesso Megatron non lo fa, visto che non ha mai trasformato Starscream in pulviscolo. Nonostante i suoi continui fallimenti, Starscream crede che sia solo una questione di tempo prima di prevalere: il suo destino è inevitabile.

L’atteggiamento di Starscream di non arrendersi mai si estende anche all’aldilà: a differenza della maggior parte dei Transformers, lui ha una scintilla mutante e indistruttibile. La sua forza vitale non può essere distrutta e può persistere anche senza un corpo che la contenga. Tuttavia, non c’è alcuna indicazione che Starscream (o chiunque altro) fosse consapevole di questa sua capacità prima della sua distruzione ad opera di Galvatron.

Megatron una volta disse: “Perché? È quello che mi hanno chiesto tutti. Perché lui… perché Starscream? Perché, tra tutti i Decepticon, ho deciso di rivitalizzare l’unico Decepticon il cui record di inganni e tradimenti è leggenda? Perché sono un idiota, ecco perché!”

Un ex scienziato che si è unito ai Decepticon con gusto dopo la perdita del suo amico Skyfire (anche noto come Jetfire), Starscream ha rapidamente deciso che la leadership di Megatron era vecchia e superata, e che era lui a dover comandare. Da qui, nove milioni di anni di pugnalate alle spalle, tradimenti, codardia, colpi di stato e disobbedienza generale, che continuano anche quando la guerra si sposta da Cybertron sulla Terra. Ed in effetti, dopo lo schianto sulla terra ed il successivo risveglio dopo 4 milioni di anni, è il rifiuto di Starscream ad ascoltare Megatron a far continuare la guerra quando, sparando con il proprio blaster in direzione dell’astronave Ark degli Autobot, provoca una piccola esplosione che fa vibrare fortemente la montagna sotto cui è sepolta l’atronave e sortisce l’effetto di spingere il corpo di Optimus Prime nella traiettoria del raggio di ripristino di Teletraan I.

Gli intrighi di Starscream sono una costante durante tutto il conflitto terrestre, e culminano nella sua espulsione dai ranghi Decepticon, in seguito alla quale crea i Combaticon per servirlo come suo esercito personale, solo per farli rivoltare contro di lui, costringendolo a riunirsi ai ranghi di Megatron.

Anche nella morte, Starscream è inarrestabile. In seguito alla battaglia climatica di Megatron con Optimus Prime nel 2005, Starscream spinge il corpo malconcio del suo comandante alla deriva nello spazio e prontamente si nomina il nuovo leader dei Decepticon. Nel bel mezzo di una grandiosa cerimonia di incoronazione, tuttavia, Megatron torna, riformattato in Galvatron dal potere di Unicron, e prontamente fa esplodere Starscream riducendolo in cenere. Sorprendentemente, la forza vitale di Starscream persistette come un fantasma, che continua a tormentare i Transformers, anche attraverso l’abisso del tempo.

TechSpech

CaratteristicaPunteggio
Forza7
Intelligenza7
Velocità9
Resistenza7
Rango5
Coraggio8
Potenza di Fuoco7
Esperienza7
Punteggio Totale7,125