Autobot – Ultra Magnus

Nome AmericanoUltra Magnus
Nome GiapponeseUltra Magnus
Nome ItalianoConvoy
Funzione primariaComandante di Autobot City
Alt-modeAutoarticolato Freightliner COE doppio asse

Ultra Magnus (alias Magnus, Ultra Mammut o Convoy nel doppiaggio storico italiano) è un Transformer Autobot della prima generazione (G1). Fa la sua comparsa per la prima volta nel lungometraggio del 1995 “Transformers: The Movie” e da quel momento in poi sarà presente in moltissimi episodi della terza, quarta e quinta stagione dei Transformers G1.

Il suo motto è “nella costanza è la vittoria”. Ultra Magnus si sente un soldato e nulla più. Preferisce di gran lunga prendere ordini piuttosto che darli ed evita persino le opportunità di avere responsabilità più elevate quando gli vengono offerte. Ma quando è costretto a farlo, tradisce il suo vero talento per il lavoro. È forte, risoluto, affidabile, altruista e coraggioso. Purtroppo, Ultra Magnus è l’unico Autobot a non rendersene conto.

Credendo di essere solo un soldato, Ultra Magnus è perfettamente disposto a sacrificarsi per il bene comune, se necessario. Sa di essere più potente della media degli Autobot e si lancia di conseguenza contro le minacce più grandi. È rispettato sia dagli Autobot che dai Decepticon, grazie al suo coraggio e alla sua abnegazione. Per questo motivo esiste una particolare discordia tra lui e Galvatron, che potrebbe essere il nemico più letale di tutti. Inoltre, Galvatron, dato il suo stato mentale instabile, probabilmente non approva che gli avversari che ha fatto saltare in aria si rialzino in seguito come accade nel lungometraggio, quando Ultra Magnus viene fatto a pezzi dall’esercito di Sweeps di Galvatron, ma viene ricostruito subito dopo dagli Junkion, robot nativi del pianeta Junk, il pianeta dei rifiuti. Anche questo può essere considerato un punto dolente per Magnus.

Ultra Magnus dà la sua filosofia di vita a Rodimus Prime nell’episodio “Five Faces of Darkness – Part 4” quando sentenzia “Come ho cercato di insegnarvi, un pensiero indisciplinato può rendere impossibile anche il compito più semplice”.

Ultra Magnus era stato nominato comandante di Autobot City qualche tempo prima degli eventi del 2005 narrati nel lungometraggio. Durante la fatidica battaglia di Autobot City, tuttavia, Magnus non riesce ad impedire il massacro di molte delle sue truppe e dei rinforzi, tra cui lo stesso Optimus Prime ferito mortalmente da Megatron. Di lì a poco Optimus ormai morente gli consegna la Matrice del Comando e con essa il comando stesso degli Autobot, nonostante la pensante disfatta, onorando così Ultra Magnus per i suoi sforzi. La Matrice però aveva già tracciato un altro destino e sceglierà Hot Rod come suo portatore, potenziandolo in Rodimus Prime. Forse per questo la matrice non rilascia il suo potere ad Ultra Magnus nel momento del bisogno, decretandone la sua amara disfatta sotto il fuoco nemico dei servi di Galvatron. Verò è che Ultra Magnus non si sentiva adatto per quel ruolo ed è d’accordo con la scelta della Matrice, accettando di diventare il fidato secondo di Rodimus Prime.

Nonostante non sia il Primo, Ultra Magnus diventa un secondo arcinemico del leader dei Decepticon Galvatron. Non mancano occasioni in cui i due si scontrano e se le suonano di santa ragione e, nel mezzo, Ultra Magnus si trova spesso ad affrontare anche l’arcirivale Cyclonus, il secondo comandante di Galvatron e successivamente Sixshot, il ninja Decepticon.

Durante l’epidemia di “Peste dell’Odio” nel 2006, Ultra Magnus viene contagiato insieme ad altri Transformers e viene curato solo quando un Optimus Prime redivivo libera l’energia della Matrice. Quando tutto torna alla normalità e la leadership passa da Rodimus Prime ad Optimus Prime, Ultra Magnus diventa una sorta di secondo in comando per quest’ultimo.

Nel 2007 viene messo fuori uso durante un assalto su larga scala dei Decepticon a Cybertron (mini serire “The Rebirth”, classificata come quarta stagione, ndr), ma sopravvive per vedere la successiva Età dell’Oro cybertroniana.

Nel 2011, nella continuity giapponese “Headmaster”, classificata come quinta stagione G1 (ndr), Ultra Magnus ha ormai assunto il comando a tempo pieno di Autobot City sulla Terra quando si scontra per la prima volta con il suo nuovo rivale di sempre Sixshot. Un grave attacco Decepticon nelle immediate vicinanze della città spinge infatti Magnus ad entrare in azione con tutte le sue truppe, ignaro del fatto che la battaglia è stata inscenata come distrazione per impedire agli Autobot terrestri di rinforzare i loro compagni che, su Cybertron, sono a loro volta sotto attacco da parte di Galvatron e dei suoi nuovi guerrieri Headmaster. Durante la battaglia sulla Terra, Ultra Magnus incrocia per la prima volta le spade con il suo nuovo avversario Sixshot, il comandante ninja dei Decepticon e capo delle loro forze terrestri. I due si presentano mostrando i loro stili di combattimento l’uno per l’altro e iniziano così a lottare, finché Metroplex e i Trainbot non arrivarono per interrompere la battaglia, permettendo ad alcuni Autobot di tornare in città e di proseguire attraverso il ponte spaziale verso Cybertron.

Ultra Magnus è ignaro che in quell’occasione, con Sixshot, abbia fatto la conoscieza di quello che sarà il suo futuro boia. Quando infatti i Decepticons ritornano sulla terra per sferrare un nuovo attacco nel tentativo di distruggerla definitivamente, Ultra Magnus coordina la risposta da solo, per non allarmare Fortress, ma ben presto viene attaccato direttamente da Sixshot. Quando finalmente si decide ad informare Fortress, prima che potessero arrivare i rinforzi, il “Six Changer” usa la sua settima modalità segreta, il “Wingwolf”, per sferrare il colpo di grazia ad Ultra Magnus, ponendo fine alla vita del comandante della città.

Dopo che gli Headmaster Autobot furiosi mettono in fuga i Decepticon, Metroplex chiede che il corpo di Magnus non sia sparato nello spazio come da tradizione cybertroniana, ma sepolto sulla Terra che aveva tanto amato. Nel rispetto di questo desideriao, il corpo di Ultra Magnus viene caricato su una bara funeraria e poi sommerso in una grotta sulla costa giapponese. Si conclude così la storia di questo grande leader autobot, fino ad un altra continuity…

TechSpech

CaratteristicaPunteggio
Forza9
Intelligenza9
Velocità6
Resistenza8
Rango8
Coraggio9
Potenza di fuoco6
Esperienza6
Punteggio Totale7,875