Autobot – Wheeljack

Nome AmericanoWheeljack
Nome GiapponeseWheeljack
Nome ItalianoSaetta
Funzione primariaIngegnere meccanico
Alt-modeLancia Stratos Turbo con marcature “Alitalia”

Wheeljack (Saetta nel doppiaggio storico italiano) è un trasformer della prima generazione appartenente alla fazione degli Autobot. La sua funzione primaria è quella di ingegnere meccanico ed è l’inventore ufficiale degli Autobot.

Nella serie animata che andò in onda nel 1984 è il primo dei Transformer a fare la sua apparizione nell’episodio numero uno “More tha meets the eye, part 1”, seguito subito dopo da Bumblebee. Wheeljack era stato inviato in missione con Bumblebee per cercare qualsiasi forma di energia disponibile sul pianeta Cybetron ormai prosciugato a causa della guerra civile tra Decepticon e Autobot. La coppia riesce a recuperare alcuni conduttori di energia e Wheeljack si trasforma nella sua modalità di veicolo cybertroniano in modo tale che Bumblebee potesse caricarli per il trasporto. Durante il viaggio di ritorno a Iacon (città Autobot su Cybertron), i due Autobot vengono intercettati e attaccati da una squadra di seeker Decepticon, ma Wheeljack riesce a sfondare la loro barricata di fuoco usando le sue lame taglienti montate sul paraurti e poi elude gli inseguitori dirigendosi sottoterra. Facendo ritorno a Iacon con i conduttori, Optimus Prime decide che è giunto il momento di espandere la ricerca di energia ad altri pianeti e vuole farlo in gran segreto, per evitare che i Decepticon vengano a conoscienza della missione. Wheeljack è tra gli Autobot selezionati per intraprendere questa missione, ma a metà del viaggio l’astronave Ark degli Autobot viene attaccata dai Decepticon a bordo della loro Nemesis e i Transformers, a seguito dello scontro che danneggia i sistemi di volo dell’astronave Ark, si schiantano sulla Terra preistorica, sotto un vulcano attivo, restando intrappolati tutti a bordo ed entrando in modalità stasi per quattro milioni di anni. Quando i Transformers vengono riattivati da Teletraan I (a sua volta riattivato dalle scosse causate dall’eruzione del vulcano sotto cui giaceva l’astronave Ark), Wheeljack viene riformattato con la modalità alternativa di un’auto da corsa Lancia Stratos Turbo personalizzata con le marcature Alitalia, la compagnia di volo italiana.

Wheeljack è stato lo scienziato di punta di Optimus Prime durante i primi anni del conflitto tra Autobot e Decepticon sulla Terra, fino al 2005, anno della battaglia di Autobot City in cui viene ucciso (“Transformers: The movie”).

Wheeljack è il peggior nemico di se stesso; ingegnere meccanico e inventore geniale ma anche un po’ strampalato, le sue creazioni tendono a ritorcersi contro di lui, come gli indisciplinati Dinobot o l’Immobilizzatore: tutte le sue creazioni hanno un qualcosa di geniale e al contempo pericoloso; una buona metà delle sue creazioni gli si ritorce contro, e questo solo se è fortunato.

Il suo costante bisogno di inventare dispositivi sempre più complessi nasce dal desiderio di migliorare la tecnologia degli Autobot, ma è allo stesso tempo una delle più grandi risorse e uno dei più grandi problemi degli Autobot; per ogni gadget di successo che costruisce, ce n’è uno che richiede l’intervento di Ratchet o Hoist per rimettere insieme lui (e il suo laboratorio). Di tanto in tanto, però, riesce a trovare l’oro e questo gli è valso il rispetto persino dei Decepticon.

Nell’episodio 9 della prima stagione “Fire on the Mountain” Wheeljack commenta “È davvero bello quando una delle mie invenzioni funziona davvero!”.

Tuttavia, non è un nerd completo. Per quanto sia bravo in laboratorio, Wheeljack è altrettanto straordinario su strada: sono poche le acrobazie che non riesce a compiere e ama mostrare le sue abilità di guida, tanto quanto le sue invenzioni. È invece un po’ meno sicuro di sé quando si tratta di volare, cosa che riesce a fare usando dei razzi a combustibile solido negli avambracci.

TechSpech

CaratteristicaPunteggio
Forza7
Intelligenza9
Velocità7
Resistenza5
Rango8
Coraggio9
Potenza di fuoco7
Esperienza10
Punteggio Totale7,75